domenica 16 giugno 2013

Rustici di pasta sfoglia




Ingredienti per 4 persone:

per i cornetti al salmone affumicato :

1 rotolo di pasta sfoglia tonda
100 gr di salmone affumicato a fette

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dal cerchio 16 triangoli uguali. Partendo dalla base di ogni triangolo, adagiate un pezzettino di salmone e arrotolate fino alla punta. Otterrete dei piccoli cornetti che chiuderete ai lati, pressando sulla sfoglia. Adagiate i cornetti su una teglia che avrete precedentemente ricoperto con un foglio di carta da forno, avendo cura di poggiare la parte finale del triangolino alla base per evitare che durante la cottura in forno si sollevi rovinando la forma dei vostri cornetti.

per i rustici al cotto e formaggio:

1 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 etto di prosciutto cotto
1 etto di provola dolce a fette
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene due stringe lunghe della stessa grandezza. Adagiate all'interno le fette di prosciutto cotto e di formaggio e arrotolate ogni striscia su se stessa. Tagliate i rotoli così ottenuti a piccole rondelle, poggiatele da un lato dentro la ciotola con il formaggio e adagiatele sulla teglia precedentemente ricoperta da un foglio di carta da forno lasciando il lato con il grana grattugiato verso l'alto

Infornare in forno già caldo a 190 gradi per circa 20-25 minuti (dipende dal forno).

Servire ben caldi.

Alternativa light: 
La pasta sfoglia si sa è un pò calorica, ma oggi ne esistono molte a ridotto contenuto di burro e quindi di grassi. Potete quindi sostituire la pasta sfoglia con una "light" e sostituire prosciutto cotto e provola dolce con una versione light di entrambi.

Alternativa sfiziosa!
Oltre a potervi sbizzarrire con il ripieno utilizzando diversi ingredienti, come ad esempio speck e asiago, mortadella e granella di pistacchi, svizzero e salame felino, alici e mozzarella, e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, potrete pure spennellare i rustici con un pò di uovo sbattuto e spolverizzare sopra semi di sesamo o di papavero, per renderli ancora più sfiziosi!

Gnam Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento