domenica 9 giugno 2013

Budino alla vaniglia


Ingredienti per 4 persone (versione classica):

500 ml di latte intero
80 gr di zucchero
80 gr di amido di mais
4 uova  (solo il tuorlo)
vaniglia (in baccello, sotto forma di estratto liquido o sotto forma di bustine di vanillina)


Ingredienti per 4 persone (versione light):

500 ml di latte scremato
8 gr di stevia
80 gr di amido di mais
2 uova (solo il tuorlo)
vaniglia (in baccello, sotto forma di estratto liquido o sotto forma di bustine di vanillina


Preparazione

Contrariamente alle altre ricette di budino che vanno per la maggiore, io preferisco utilizzare il latte freddo per stemperare l'amido e dopo portarlo ad ebollizione, perché purtroppo l'utilizzo del latte a caldo mi ha fatto fare solo disastri!

Rompiamo le uova e mettiamo i tuorli direttamente in un pentolino piuttosto capiente. Aggiungiamo lo zucchero (o lo stevia) e montiamo un pò con lo sbattitore elettrico. In una ciotolina a parte mettiamo l'amido di mais e aggiungiamo a goccia il latte freddo, avendo cura di mescolare energicamente con un frullino per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo del latte fin quando il composto, in cui non ci saranno grumi, sarà liquido. Versiamolo in pentola, assieme al restante latte, alla vaniglia e mettiamolo sul fuoco e mescolando portiamolo ad ebollizione. Appena comincia ad addensarsi, conteggiate un minuto e spegnete. Versate nelle coppette (come quelle in foto!) ancora caldo e guarnite a piacere. 




Alternativa sfiziosa!

Il budino alla vaniglia può esser guarnito oltre che con la cioccolata, anche con granella di pistacchio o di nocciole, con scaglie di mandorle e cioccolata, oppure con qualche ciliegia sciroppata o di sciroppo.

Gnam Gnam!!!!

Nessun commento:

Posta un commento